Chi siamo…

Da quattro generazioni apicoltori a Reggio Emilia

L’attività di apicoltura della famiglia Fornaciari ha inizio alla fine del XIX° secolo quando il bisnonno Francesco Fornaciari iniziò ad applicare i metodi dell’allevamento moderno trasformando i suoi bugni in arnie razionali. Da allora le api sono sempre state parte della nostra famiglia allevate in seguito da mio nonno Arnaldo ed ora, nel XXI° secolo, da me e da mio padre Francesco.

Da sempre le nostre api vengono allevate nella Provincia di Reggio Emilia a Villa Argine di Cadelbosco Sopra. Da alcuni anni abbiamo anche un apiario a Montericco di Albinea in una zona collinare ricoperta di boschi.

La nostra ricca produzione di mieli millefiori è ottenuta allevando le api senza l’utilizzo di sostanze nocive, seguendo i loro naturali cicli vitali e applicando le più moderne tecniche di lotta bio-meccanica ai parassiti.

Il miele da noi prodotto è ottenuto, oggi come un secolo fa, in modo artigianale mediante centrifugazione e senza alcun tipo di trattamento successivo, garantendo in questo modo gli aromi e i profumi che permettono ancora oggi di distinguere i nostri millefiori in base al luogo dove le api hanno fatto il loro raccolto.

Tutto questo potete ammirarlo e degustarlo nel nostro laboratorio/punto vendita di Cadelbosco Sotto.

Vi aspettiamo.

Claudio e Francesco Fornaciari